“Non c’è cosa che non venga resa più semplice attraverso la costanza, la familiarità e l’allenamento. Attraverso l’allenamento noi possiamo cambiare; noi possiamo trasformare noi stessi.” – Dalai Lama.

Quante volte abbiamo ascoltato il desiderio dei nonni di voler ritrovare la forza fisica per giocare assieme ai propri nipoti, per accompagnarli al parco e condividere assieme un pomeriggio di divertimento. Come il nostro Andrea, che dopo aver trascorso anni ad osservare da lontano la piccola Arianna, ha scelto di allenarsi per trasformare sé stesso e rivoluzionare il suo stile di vita.

L’allenamento fisico acquista una particolare importanza nell’anziano perché aiuta a mantenere un buon equilibrio di salute del corpo e tutti i suoi sistemi, a rallentare il processo fisiologico di invecchiamento, nonché a migliorare il sistema vascolare e respiratorio. Ecco perché, nel Parco Naturale di Sant’Antonio Abate, nasce il “Percorso della Salute”.

Un percorso che abbiamo voluto denominare “della Salute” in quanto l’attività fisica, se fatta all’aria aperta, a stretto contatto con la natura e con gli altri, rappresenta cura e beneficio per mente, corpo e cuore. Un’area dal valore di €6.000,00 realizzata grazie ai fondi richiesti al Consorzio Intercomunale per i Servizi Socio Sanitari (CISS), che ha accolto la nostra istanza, finanziando l’acquisto e posa in opera di otto attrezzi studiati per la realizzazione di un’area dedicata soprattutto alla Terza Età, dove gli anziani potranno gratuitamente mantenersi in forma con semplici esercizi ginnici.

Una volta liberi da questo virus che ci tiene imprigionati nella sedentarietà delle nostre dimore, allunghiamo la nostra aspettativa di vita: alleniamo corpo, mente e cuore!

cc: video promozionale realizzato dall’Associazione Culturale “Io Non Ti Conosco” nel Parco Naturale e nel Parco “Padre Carmine Coppola” del Comune di Sant’Antonio Abate.