La farmacia comunale è un presidio socio-sanitario al servizio dei cittadini

costituisce uno dei centri preposti all’assistenza sanitaria di base con specifico riferimento alle prestazioni farmaceutiche.

Fanno parte integrante delle competenze della farmacia:

  • L’approvvigionamento, la dispensazione e la conservazione dei farmaci;
  • La consulenza sull’uso dei medicinali e sulla loro scelta;
  • La preparazione estemporanea dei medicamenti;
  • Iniziative di prevenzione e di educazione alla salute.

LE FARMACIE COMUNALI OFFRONO:

Servizi di base

Misurazione della pressione: viene effettuata, in tutte le sedi farmaceutiche, tramite apparecchi elettronici rispondenti ai requisiti di legge, a disposizione dell’utente.
L’onorario della prestazione viene concordato a livello locale tra le Associazioni di Categoria.

Controllo del peso

l’iniziativa prevede, in tutte le sedi farmaceutiche, oltre alla verifica del peso, interventi di informazione per una corretta alimentazione, fondamentale per la prevenzione di numerose patologie.

Autotest diagnostici di prima istanza

vengono effettuati con l’ausilio di apparecchi completamente automatici purché omologati e periodicamente tarati a cura del farmacista con protocolli possibilmente concordati con l’A.S.L. (Azienda Sanitaria Locale). Saranno utilizzati strumenti dedicati esclusivamente all’autoanalisi sul sangue intero capillare.

Informazioni sull’accesso alla specialistica e ai servizi

vengono forniti gli orari di accesso agli uffici dell’A.S.L., nonché tutte le informazioni, messe a disposizione dall’A.S.L. per l’accesso ai servizi sanitari, garantendo una corretta informazione sui servizi resi dalle strutture pubbliche e private accreditate sulla base della documentazione costantemente aggiornata e fornita dall’A.S.L. medesima.

Servizio di prenotazione dei servizi sanitari

viene fornito nelle farmacie individuate come più idonee per la loro collocazione territoriale e logistica nell’ambito di un accordo con le Aziende Sanitarie Locali e/o í soggetti affidatari del servizio medesimo.

Angolo della Salute

è uno spazio, offerto dalla farmacia, per rispondere in maniera esauriente e riservata alle crescenti problematiche relative al mantenimento della salute e del benessere psicofisico delle persone. Queste ultime vengono adeguatamente informate di tale disponibilità, anche attraverso l’allestimento, ove possibile, di uno spazio ben visibile e facilmente accessibile. La vetrina della farmacia è adattata anche per la divulgazione dei servizi offerti, comprese le campagne informative. L’angolo della salute realizzato assolve anche il servizio Relazioni con il Pubblico.

Schede informative

Vengono fornite schede informative da distribuire agli utenti in farmacia sulle malattie più diffuse, sull’igiene, sull’infanzia, sulla gestione dei pazienti affetti da particolari patologie, sull’accesso ai servizi e quant’altro attiene alla sfera della salute con particolare attenzione alla prevenzione e alla farmaco-vigilanza.

Ambiente farmacia

Sia gli arredi che gli spazi delle farmacie saranno realizzati con materiali e colori che consentono agli utenti un facile approccio con il materiale esposto. Gli ambienti devono rispettare tutte le norme in materia di sicurezza e prevenzione incendi, sia in favore degli utenti che dei dipendenti della società mista.

Prevenzione ed Educazione Sanitaria

Il Consorzio collabora ad interventi di informazione, prevenzione, educazione sanitaria ed educazione alla salute nei quartieri, nelle scuole, nelle case di riposo, nelle comunità, nelle università della terza età e presso associazioni culturali e ricreative. Il Consorzio attua interventi nel campo della prevenzione soprattutto con riferimento alle malattie di carattere sociale, quali l’AIDS ed altro.

Tamponi e Vaccini Covid-19

Presso le farmacie che fanno parte del Consorzio è possibile fare i test antigenici per individuare il contagio da Covid-19. Presto sarà possibile anche effettuare i Vaccini, il farmacista vaccinerà all’interno della propria farmacia o in luoghi esterni, contribuirà con l’Asl alla distribuzione, in altri punti vaccinali, dei vaccini anti-Covid.